PROGETTO PAD CASTEL D'ARIO

La teca col defibrillatore in Piazza Garibaldi.


Il Progetto CASTEL D'ARIO CI STA A CUORE ha portato alla realizzazione di una teca con DAE posta in un luogo strategico del comune (in Piazza Garibaldi - angolo Via Vittorio Veneto, sotto il portico della banca Unicredit) per favorire la defibrillazione entro quattro/cinque minuti dall’arresto cardiaco, se necessario, prima dell’intervento dei mezzi di soccorso sanitari.
Il progetto PAD-Chain - Catena della Sopravvivenza nel Comune di Castel d’Ario coinvolge e correla, in una precisa sequenza temporale, i cittadini casteldariesi resi testimoni dell’evento di arresto cardiocircolatorio ed il 118 locale.


Alcune delle cosiddette Sentinelle del Cuore di Castel d'Ario
Scopo della Pad Chain - Catena della Sopravvivenza è il trattamento immediato di una vittima colpita da arresto cardiocircolatorio, con defibrillazione precoce effettuata da persone opportunamente addestrate alle manovre di RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE e DEFIBRILLAZIONE PRECOCE, nell’attesa di un’ambulanza del 118.


Il progetto, come previsto dalle normative nazionali e regionali (Legge N. 120 del 3 aprile 2001 e la conseguente Delibera della Regione Lombardia N. 7/10306 del 16 settembre 2002è stato coordinato dal 118 Mantova, la cui autorevolezza istituzionale costituisce la miglior garanzia per il successo del programma territoriale di defibrillazione precoce. 
Il corso è stato tenuto da istruttori riconosciuti da AREU Lombardia ed i partecipanti sono stati esaminati dal Dirigente del 118 Mantova, Dott. Gianpaolo Castelli, che ne ha personalmente testato le competenze.


Il corso di formazione BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) per cittadini, della durata di 6 ore, fornisce conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce. Il corso per cittadini è accessibile a tutti, poiché è rivolto a soccorritori occasionali che possono trovarsi nella situazione di assistere persone in maniera sporadica, come nell'ambito domiciliare, sul posto di lavoro o in luoghi pubblici. (Fonte: Progetto 2011 "Otto Minuti per la Vita" di Croce Rossa Italiana).


A CASTEL D'ARIO, CON IL PRIMO CORSO PER OPERATORI BLSD, TENUTOSI IL 25 NOVEMBRE ED IL 2 DICEMBRE 2011, ED IL SUCCESSIVO ESAME DEL 6 DICEMBRE, SONO STATE FORMATE 23 "SENTINELLE DEL CUORE".


Il progetto AVIS "CASTEL D'ARIO CI STA A CUORE" è stato patrocinato da:


  • Regione Lombardia - AREU 118
  • Provincia di Mantova
  • Comune di Castel d'Ario
  • AVIS Nazionale
  • AVIS Regionale Lombardia
  • AVIS Provinciale Mantova





Castel d'Ario, 17 dicembre 2011